NIPROGEN:
processi innovativi per lo sviluppo di impianti per la medicina rigenerativa
Mercoledì 26 Ottobre 2016
Ore 14,30 – 17,00
c/o Sala Conferenze CENTURIA
Via Granarolo, 62 – 48018 Faenza (RA)
La medicina rigenerativa è una disciplina che punta a creare nuove terapie in grado di ripristinare il completo benessere del paziente mediante rigenerazione di tessuti danneggiati con tutte le loro funzionalità. Il trattamento di problemi legati alla traumatologia come la rigenerazione di lunghi segmenti ossei degli arti, e di larghe porzioni craniche e maxillofacciali, che generano elevata disabilità e costi ingenti per il sistema sanitario, è tra le priorità più rilevanti in questo campo.
NIPROGEN, un progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, si propone di sviluppare nuovi impianti ossei bioattivi di idrossiapatite biomimetica con forte affinità chimica, morfologica e strutturale con l’osso naturale, mediante un processo di sintesi rivoluzionario basato sulla trasformazione di strutture lignee naturali.
La tecnologia rivoluzionaria alla base del progetto NIPROGEN consentirà di ottenere scaffold in grado di rigenerare completamente segmenti ossei portanti carico, risolvendo quindi problematiche legate alla degenerazione ossea dovuta a varie cause: invecchiamento, malformazioni, traumi, per i quali non esistono ancora ancora soluzioni idonee, personalizzate, che permettano un’efficace riabilitazione e funzionalità motoria.
L’evento sarà l’occasione per approfondire il tema da più punti di vista, fornendo una panoramica di quanto esistente ad oggi e quanto si intende sviluppare con il progetto NIPROGEN.
L’evento è gratuito, previa registrazione