L’Istituto Ortopedico Rizzoli è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che opera nel campo dell’ortopedia e traumatologia e riconosciuto a livello mondiale. Punto di forza dell’Istituto è la stretta integrazione tra assistenza sanitaria e ricerca scientifica che viene svolta dai laboratori coinvolgendo differenti figure professionali (medici, biologi, ingegneri).

Il Dipartimento Rizzoli RIT-Research, Innovation & Technology opera nell’ambito della medicina rigenerativa, biomedica, farmaceutica, biomeccanica e informatica clinica. Vanta anche una comprovata esperienza nella sperimentazione animale di impianti porosi per la rigenerazione ossea e nella valutazione delle performance in modelli clinicamente rilevanti. Le innovative tecniche di analisi microscopiche, radiologiche, istologiche e istomorfometriche, associate ad osservazioni micro-CT, consentono il monitoraggio dei processi di neoformazione ossea, proliferazione, osseointegrazione e bio-riassorbimento.

RUOLO NEL PROGETTO

IOR-RIT si occuperà dello studio dei nuovi impianti porosi sviluppati nell’ambito del progetto NIPROGEN. In particolare, i nuovi scaffold saranno impiantati in un modello di difetto critico metatarsale della pecora, con valutazione degli espianti per mezzo di indagini microscopiche, radiografiche, istologiche. Le analisi accerteranno l’avvenuta colonizzazione dello scaffold e la quantità e qualità del nuovo osso. Inoltre, lo studio in vivo permetterà di mettere a punto le tecniche di impianto e fissazione più adeguate in vista di future applicazioni cliniche. IOR-RIT ha inoltre competenze e facilities per l’analisi nano-meccanica di tessuti biologici e interfacce, che saranno utilizzate per analizzare la qualità dell’interfaccia osso-biomateriale negli espianti e predire il comportamento biomeccanico nell’uomo.

CONTATTI

Elizaveta Kon:
e.kon@biomec.ior.it
Cristina Gironimi:
cristina.gironimi@ior.it
Giuseppe Filardo:
g.filardo@biomec.ior.it
Alice Roffi:
alice.roffi@ior.it