GreenBone Ortho srl è una start-up costituita nel 2014 con lo scopo di dimostrare clinicamente l’abilità rigenerativa di nuovi scaffold di idrossiapatite biomorfica quando impiantati in difetto di osso lungo segmentale, puntando quindi a risolvere un problema clinico di elevata criticità e attualmente senza soluzione.
La tecnologia alla base dello sviluppo di questi biomateriali di nuovissima concezione è destinata a rivoluzionare il tradizionale processo ceramico. Tale tecnologia consente per la prima volta di ottenere impianti mimanti la struttura dell’osteone e con composizione realmente biomimetica, ovvero una apatite nanocristallina con sostituzioni ioniche biologicamente rilevanti per l’attivazione dei processi rigenerativi, che non può essere mantenuta tale durante le fasi di consolidamento termico tipiche del processo ceramico convenzionale. Quest’ultimo infatti provoca la trasformazione dell’apatite biomimetica in un’apatite stechiometrica con un’assai ridotta bioattività e nessuna attitudine al bio-riassorbimento.
L’industrializzazione di un approccio così innovativo richiede un’azienda con finalità e scopi focalizzati allo sviluppo clinico e produttivo al fine della commercializzazione del prodotto. Per questa ragione GreenBone è il soggetto più adeguato in regione per la traslazione sul mercato di questa nuova tecnologia che promette di risolvere problemi clinici di estrema rilevanza come la rigenerazione di porzioni ossee di grandi dimensioni mancanti o danneggiate da eventi traumatici, tumore e processi degenerativi dovuti all’invecchiamento.
CONTATTI
Lorenzo Pradella: lorenzo.pradella@greenbone.it
Angela Palumbo: angela.palumbo@greenbone.it